PNSD

Percorso

Cerca nel sito

PNSD

Disseminazione Staff Team Digitale a.s. 2017-18 - Esperienze di digitale

 

"Piano PNSD a.s. 2017-18" - Disseminazione Staff del Team Digitale - Esperienze di digitale

 
Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (locandina caffè digitale.pdf)locandina caffè digitale.pdf508 kB

Staff del Team Digitale - ins. Rosa Garofalo

Animatore Digitale - prof. Giuseppe Noia

Disseminazione Staff Team Digitale a.s. 2017-18

 

"Piano PNSD a.s. 2017-18" - Disseminazione Staff del Team Digitale -

 
Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Esperienze di didattica   digitale_Villella.pdf)Esperienze di didattica digitale_Villella.pdf287 kB

Staff del Team Digitale - prof.ssa Marianna Villella

Animatore Digitale - prof. Giuseppe Noia

Disseminazione Staff Team Digitale a.s. 2017-18 - Esperienze di Robotica

 

"Piano PNSD a.s. 2017-18" - Disseminazione Staff del Team Digitale - Esperienze di robotica

 

Staff del Team Digitale - prof. Ing. Nicola Sasanelli

Animatore Digitale - prof. Giuseppe Noia

Formazione PNSD a.s. 2017-18

 

"Piano PNSD a.s. 2017-18"

 

Visibile solo per utenti registrati: Docenti

Animatore Digitale - prof. Giuseppe Noia

Piano Digitale a.s. 2017-18

 

 

"Piano Digitale a.s. 2017-18"

Visibile solo per utenti registrati: Docenti

Animatore Digitale - prof. Giuseppe Noia

Primaria - “I Dinosauri: coding, pensiero computazionale ed attività esperienziali di robotica”

 

 

Primaria - “I Dinosauri: coding, pensiero computazionale ed attività esperienziali di robotica”

 

Il Pensiero computazionale è per tutti, come la scuola” afferma Alessandro Bogliolo, inoltre può essere applicato in ogni disciplina. Nella classe 3 B del plesso V. De Fano è stato applicato in ambito storico e precisamente in attività relative all’Era Mesozoica.

Il progetto I dinosauri: coding, pensiero computazionale e attività esperienziali di robotica” ha preso spunto dall’entusiasmo da sempre manifestato dai bambini nei confronti del mondo dei dinosauri ed ha previsto al suo interno attività di coding, che hanno favorito la promozione del pensiero computazione, inteso come capacità di elaborare, in modo creativo, procedimenti costruttivi per risolvere problemi complessi.

Le attività proposte hanno favorito lo sviluppo del pensiero divergente e l’acquisizione, mediante attività esperienziali, di alcuni meccanismi che regolano i movimenti robotici.

La connotazione prettamente laboratoriale delle attività ha permesso, inoltre, di attivare dinamiche relazionali e collaborative, che hanno promosso lo sviluppo di competenze sociali.

Insegnante Desi Bernardo

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (dinosauri.pdf)dinosauri.pdf388 kB

  

Concorso - “Pi-greco Day"

 

 

Concorso - “Pi-greco day 2017" 

Si celebra oggi in tutto il mondo il “Pi-greco Day”, un evento speciale per tutti i matematici e i fisici, volto a rilanciare la passione per lo studio della matematica e la sua importanza in tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana.

 

Da quest'anno anche il Ministero dell'Istruzione festeggia la ricorrenza, istituendo una sfida on-line a colpi di quiz matematici aperta agli studenti di tutte le scuole della rete nazionale.

I nostri studenti hanno partecipato all’evento, misurandosi con giochi matematici e quiz in una gara a tempo.

Appuntamento per l’edizione 2018…

 

f.to Prof.ssa Clara Parisi

Concorso Giochi BEBRAS di Informatica

 

Concorso - Giochi BEBRAS di Informatica

 

Sono stati comunicati i risultati dei giochi BEBRAS di Informatica, organizzati dal Dip. di Informatica dell'Università di Milano.

Ventiquattro alunni, rappresentanti di tutte le classi della nostra scuola secondaria, nella seconda settimana di novembre hanno affrontato per la prima volta, con autentico spirito ludico e senza alcun allenamento, un'esperienza divertente e non competitiva, che tutti hanno considerato utile a sviluppare le loro capacità logiche. 

La squadra che ha ottenuto il miglior punteggio era costituita da quattro ragazze di seconda media e ha risposto correttamente a circa due terzi delle domande, ma anche le altre squadre si sono attestate abbastanza bene. 

Tutti gli alunni avranno il riconoscimento di un credito per il loro impegno e per essersi avvicinati in maniera divertente al mondo dell'Informatica, attraverso piccoli quesiti ispirati a problemi reali.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (primeF.pdf)primeF.pdf633 kB
Scarica questo file (primeM.pdf)primeM.pdf634 kB
Scarica questo file (secondeF.pdf)secondeF.pdf631 kB
Scarica questo file (secondeM.pdf)secondeM.pdf634 kB
Scarica questo file (terze1.pdf)terze1.pdf631 kB
Scarica questo file (terze2.pdf)terze2.pdf631 kB

Sottocategorie

AXIOS - Registro Elettronico

Animatore Digitale & PNSD

Scuola in Chiaro

Service Learning

Link Istituzionali

Link Istituzionali MIUR

Portale Stipendi P.A.

Manuale per la Scuola Media

A testa in giù

Sani Stili di Vita

Contatore Visite

Globalismo Affettivo

UCIIM - Puglia

Questa Volta Marchio Io!

DonMilaniVolley