Li abbiamo fatti... Noi!!!

Li abbiamo fatti Noi!!!

Secondaria - Progetto L'Edificio della Memoria

 

 

Progetto L'Edificio della Memoria

 

Il progetto, sviluppato in due ore settimanali, in alcuni casi implementate in corso d’opera, è iniziato a gennaio 2016 ed è terminato a fine maggio 2017. Al termine di tutto i ragazzi, guidati dalle operatrici del progetto, hanno messo in scena una manifestazione finale per tutti i genitori dal titolo “Foto di Viaggio”.

Le finalità del progetto miravano al conoscere la realtà difficile che ci circonda e ad imparare a vivere in modo migliore e più consapevole. Spesso le storie dei nostri ragazzi si confondono con le storie delle migliaia di ragazzi stranieri che approdano sulle nostre coste. I discenti hanno conosciuto le storie difficili anche per poter meglio apprezzare ciò che ogni giorno hanno nella loro realtà.

In ogni incontro i ragazzi hanno prima iniziato con degli esercizi preparatori di teatro per meglio comprendere lo spazio scenico, l’importanza della gestualità e della mimica. Il secondo momento è stato dedicato alle storie dei migranti e alle rappresentazioni, frutto della loro creatività e fantasia, di “foto” dei loro difficili viaggi.

Al termine del progetto è stata messa in scena una rappresentazione finale dal titolo, Foto di Viaggio, presentata ai genitori della classe e ai docenti di corso. 

 

prof.ssa Tatiana Petti

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Invito_Foto di viaggio.pdf)Invito_Foto di viaggio.pdf117 kB

Secondaria - Progetto Acqua e Riciclo

 

 

Progetto Acqua e Riciclo

 prof.ssa Marianna Villella

Cerca nel sito

PON 2014-2020

PON 2014-2020

AXIOS - Registro Elettronico

Service Learning

Animatore Digitale & PNSD

Link Istituzionali

Portale Stipendi P.A.

Manuale per la Scuola Media

A testa in giù

Sani Stili di Vita

Contatore Visite

Globalismo Affettivo

FIJLKAM- Lotta a Scuola

Questa Volta Marchio Io!

DonMilaniVolley