Li abbiamo fatti... Noi!!!

Li abbiamo fatti Noi!!!

a.s. 2017-18 - Secondaria - ""Tutti insieme… a lezione di legalità"

 

 

"Tutti insieme… a lezione di legalità"

 

L’educazione alla legalità rappresenta per l’Istituto Don Milani uno degli aspetti di maggiore impegno perché ritenuta fondamentale per il lavoro di prevenzione e di sviluppo del senso di giustizia degli studenti.

Numerose sono le iniziative in questo ambito d’azione che hanno riportato significativi successi.

A fronte di un impegno così sentito, nato per lo più dalla “costante emergenza” in cui ci troviamo a vivere e ad operare, apprezzabile è la partecipazione degli illustri rappresentati delle istituzioni, nelle persone del colonnello Vincenzo Mangia, Capo centro DIA di Bari, del Tenente Colonnello Aldo Cavallo e dell’Avvocato Antonio Maria La Scala, Presidente Gens Nova Onlus nonché Vice Presidente Nazionale dell’ANFI che il 28 marzo, presso l’auditorium della Scuola Vito De Fano alle ore 9.00, dedicheranno una lezione aperta a genitori, alunni e docenti sul tema della legalità, offrendo momenti di riflessione che possano diventare punti di partenza per una efficace educazione ai doveri.

Oggi, orgogliosamente, la nostra scuola si pone come un piccolissimo agente di cambiamento della società futura e ciò ci induce ad essere sempre più tenaci nel nostro percorso formativo volto alla prevenzione e alla consapevolezza dei diritti e dei doveri del cittadino del domani.

Per il giorno 10 aprile p.v. è prevista inoltre un’esclusiva visita dedicata solo a pochi discenti delle classi seconde e terze, presso la DIA di Bari.

Con orgoglio

Le prof.sse Petti Tatiana e Riccardi Teresa

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (SRA3 Tutti insieme_001.pdf)SRA3 Tutti insieme_001.pdf2278 kB

a.s. 2017-18 - Secondaria - "DIRIGI L’ORCHESTRA DEL PETRUZZELLI…..IL MAESTRO SEI TU!!!"

 

 

"DIRIGI L’ORCHESTRA DEL PETRUZZELLI…..IL MAESTRO SEI TU!!!"

 

Il giorno 16 marzo 2018 gli alunni della classe III sez. A  della SSIG. Ungaretti dell’ I.C. Don Milani hanno avuto il privilegio di testare per primi il Simulatore Multimediale per la direzione d’Orchestra: nel foyer del Petruzzelli sono stati accolti dal sindaco della Città di Bari, dall’assessore Silvio Maselli nonché Nicola Pappagallo, founder di Devoloping.it e realizzatore del simulatore.

Armati di bacchetta i ragazzi si sono trasformati in veri e propri direttori d’orchestra conducendo l’orchestra del Teatro Petruzzelli in alcune delle più note ed affascinanti partiture del repertorio classico internazionale.

 

L’assessore alle Culture del Comune di Bari, Silvio Maselli, ci ha confidato che l’idea di creare il simulatore gli è nata quando, durante un viaggio di piacere in Austria visitando il Museo della Musica di Vienna, ebbe la possibilità di dirigere come Lorin Maazel della Filarmonica di Vienna…che emozione!!!

E così adesso il Comune di Bari vanta il primato di essere la prima e unica città d’Italia a poter vantare un simulatore capace di accostare e coinvolgere, attraverso un gioco digitale, il pubblico di grande e piccini in una divertentissima esperienza musicale e culturale.

Prof.ssa Amantina ZUBANI

Cerca nel sito

PON 2014-2020

PON 2014-2020

AXIOS - Registro Elettronico

Service Learning

Animatore Digitale & PNSD

Link Istituzionali

Portale Stipendi P.A.

Manuale per la Scuola Media

A testa in giù

Sani Stili di Vita

Contatore Visite

Globalismo Affettivo

UCIIM - Puglia

Questa Volta Marchio Io!

DonMilaniVolley