Li abbiamo fatti... Noi!!!

Li abbiamo fatti Noi!!!

a.s. 2017-18 - Cittadinanza, Costruzione Identitaria e Cultura del Rispetto. Il Laboratorio di Arti Manuali Io Dono

 

 

"Cittadinanza, Costruzione Identitaria e Cultura del Rispetto. Il Laboratorio di Arti Manuali Io Dono"

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (pina.pdf)pina.pdf2915 kB

 

a.s. 2017-18 - Secondaria - "A scuola d'impresa con Cesare De Palma"

 

 

"A scuola d'impresa con Cesare De Palma"

 

Nella mattinata del 28 novembre 2017, gli alunni della Scuola Media Statale "G. Ungaretti" hanno incontrato il dottor Cesare De Palma, delegato "Education" di Confindustria Bari-BAT e, in quanto tale, responsabile dell'organizzazione dell'Alternanza scuola-lavoro.

L'incontro è stato organizzato dai docenti della scuola "G. Ungaretti" nell'ambito del progetto multidisciplinare "Simula Impresa" che sta impegnando gli alunni dell'istituto nell'ideazione ed elaborazione di progetti d'impresa.

L'incontro si è aperto con una riflessione del dottor De Palma in merito al cambiamento dei tempi: se in passato la scelta della professione dei figli aveva un valore di riscatto sociale, per cui le famiglie incoraggiavano i figli a proseguire il percorso di studi fino alla laurea, attualmente la situazione sembra essere cambiata, poiché cresce il numero di ragazzi che sceglie di portare avanti, per passione, la professione già avviata dai genitori, soprattutto quando si tratti della libera professione.


Si sono quindi avvicendate testimonianze da parte degli alunni, sia relative a scelte di continuità con la professione dei genitori, sia relative ai progetti che i ragazzi stanno elaborando nell'ambito della simulazione d'impresa: imprese di creazione di videogiochi, di applicazioni informatiche, di palestre nelle quali trascorrere tempo libero unendo all'attività sportiva attività di diverso tipo, ancora, imprese a carattere sociale, sulle quali il dottor De Palma ha focalizzato l'attenzione, indicandole come uno dei più importanti panorami imprenditoriali sui quali puntare.

Saper fare impresa, ha ricordato De Palma, significa saper utilizzare nel migliore dei modi la rete, che rappresenta la vetrina più importante entro la quale dare visibilità ad un'impresa, per esempio attraverso i social network; ma significa anche saper lavorare in gruppo e saper essere, all'interno del gruppo, elementi di pacificazione, carismatici e credibili.

L'interesse degli alunni è stato crescente e vivace, ricco di spunti di riflessione e di possibili prospettive sulle quali poter operare affinché l'attività laboratoriale possa rappresentare un auspicabile momento di creazione di nuove professionalità.

Cerca nel sito

PON 2014-2020

PON 2014-2020

AXIOS - Registro Elettronico

Iscrizioni on-line

Service Learning

Animatore Digitale & PNSD

Link Istituzionali

Portale Stipendi P.A.

Manuale per la Scuola Media

A testa in giù

Sani Stili di Vita

Contatore Visite

Globalismo Affettivo

FIJLKAM- Lotta a Scuola

Questa Volta Marchio Io!

DonMilaniVolley