Iscrizioni

Iscrizioni

Open Day

Plesso Ungaretti

Scuola Secondaria di I grado

 

Sabato 1 febbraio dalle ore 10,00 alle ore 12,00

Sabato 15 febbraio dalle ore 10,00 alle ore 12,00.

 

Iscrizione Anno Scolastico 2014-2015

 

ISCRIZIONE A.S. 2014-2015

 

Si comunica che dal 3 febbraio al 28 febbraio 2014 sono aperte le iscrizioni per l’A.S. 2014-2015 per le classi prime della scuola primaria e secondaria di primo grado esclusivamente on line sul sito:

 

www.istruzione.it

 

Codice scuola primaria “Don Milani”:    baee812025

Codice scuola primaria “V. De Fano”:   baee812014

Codice scuola secondaria di 1°grado “G. Ungaretti”: bamm812013

 

Per la scuola dell’infanzia la domanda si compila in segreteria su Modello Cartaceo (link).

Munirsi di carta d’identità e codici fiscali di entrambi i genitori o tutore e dell’alunno che si intende iscrivere.

 

La segreteria è a disposizione delle famiglie in caso di necessità

Il lunedì                       9.30 - 12.30

Il mercoledì                 9.30 - 12.30

Il giovedì                    15.00 - 17.00

 

Novità - Iscrizione On Line Anno Scolastico 2013/2014

 

La normativa vigente (legge 7 agosto 2012, n. 135) stabilisce che “A decorrere dall'anno scolastico 2012-2013, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici successivi avvengono esclusivamente in modalità on line”.
Per tale ragione è stato realizzata questa pagina web che accompagna le famiglie nel percorso per l’iscrizione on line:
dalla registrazione, alla ricerca della scuola desiderata, dalla compilazione del modulo di iscrizione al suo inoltro.

Per iniziare, e quindi per registrarti, clicca sull’immagine in basso "Iscrizioni online", attiva dal 21 Gennaio 2013.

 

 

Iscrizioni On Line - La Scuola in Chiaro

 

 

È on-line il nuovo progetto del Miur “Scuola in chiaro” nato per agevolare la scelta dell’istituto a cui iscriversi e per facilitare l’iscrizione che adesso potrà avvenire anche interamente on-line. Di ogni scuola si saprà la dimensione, le caratteristiche dell’offerta formativa, le risorse strumentali e professionali, gli studenti e i loro risultati intermedi e finali. Quindi informazioni utili anche per chi è già iscritto in una scuola e vuole ad esempio sapere come vengono spesi i soldi dei contributi volontari.
FACILE TROVARE INFO SULLE SCUOLE – “Scuola in chiaro” si presenta essenzialmente come un motore di ricerca attraverso il quale si possono reperire tutte le informazioni riguardanti l’Istituto che vi interessa.
Dal sito del Miur è possibile accedere al motore di ricerca cliccando sul pulsante Scuola in chiaro – Iscrizione online. Si aprirà una nuova pagina in cui potrete effettuare una ricerca avanzata per criteri:

1) Potete impostare Regione, Provincia, Comune, ordine e grado della scuola che cercate, potete inserire anche la denominazione dell’istituto o il codice meccanografico se lo conoscete, e potete anche restringere il campo alle sole scuole statali o a quelle private. Una volta impostati i criteri e selezionato l’istituto che vi interessa, potrete visualizzarne la mappa geografica e stamparla e visualizzare la scheda contenente le informazioni relative a struttura, didattica e altro.
In particolare nella scheda di ogni scuola troverete:
- Presentazione generale con l’indirizzo e i contatti della scuola, il nome del dirigente scolastico e il codice meccanografico;
- Documenti relativi alla didattica (Piano dell’offerta formativa, orario delle lezioni e di ricevimento, organigramma…), alle iscrizioni (modulo per l’iscrizione), alle attività svolte all’interno della scuola (attrezzature, mensa, stage, certificazioni…);
- Servizi offerti (comunicazioni eventi, comunicazioni assenze, richiesta colloqui…);
- Alunni iscritti, numero di sezioni, esiti degli scrutini…;
- Info relative al personale docente e non;
- Situazione finanziaria dell’istituto (quanti e come vengono spesi i soldi) ;
- Valutazione degli apprendimenti degli alunni.
(N.B. Alcune di queste informazioni potrebbero ancora non essere state inserite per alcune scuole)

Scuola in chiaro

Oppure è possibile effettuare la ricerca in altro modo:

2) Intorno a me – Inserendo il vostro indirizzo di residenza avrete l’elenco di tutte le scuole dell’ordine e del grado che desiderate presenti nel raggio di pochi chilometri da dove abitate.

3) Sul territorio – Fornisce l’elenco di tutte le scuole presenti in Italia dell’ordine e grado che avete impostato.

ISCRIZIONI ON-LINE - Una volta trovata la scheda relativa all’istituto al quale volete iscrivervi, potete cliccare sulla scritta “Iscrizioni online” in alto a destra e registrarvi al portale “Scuola Mia” per procedere all’iscrizione per via telematica. Ricevuta la domanda, sarà la scuola a inviare successivamente un sms sul cellulare, confermando l’arrivo e l’accettazione o meno dell’iscrizione.

 

Visita il portale LA SCUOLA IN CHIARO

 

Di seguito le istruzioni per utilizzare il portale ed iscriversi anche online:

SCUOLA IN CHIARO, PER SCEGLIERE E ED ISCRIVERSI - Scuola in chiaro aiuta lo studente indeciso sulla struttura scolastica alla quale iscriversi. Si tratta di un motore di ricerca attraverso il quale si possono cercare gli istituti secondo vari criteri, dall’indirizzo di studio alla collocazione geografica.Cerchi un liceo scientifico vicino casa? Basta andare sul portale, impostare la ricerca e sulla mappa compariranno magicamente le scuole dove potresti iscriverti. Inoltre grazie a Scuola in chiaro è possibile effettuare l’iscrizione on line in alcune semplici mosse:

- Accedere alla homepage del Ministero dell’istruzione;
- Selezionare l’icona “Scuola in chiaro”;
- Effettuare la ricerca della scuola di interesse all’interno di “Scuola in chiaro”;
- Scaricare, stampare e compilare il modello e/o i modelli di iscrizione, ove siano presenti nella sezione “Didattica – Iscrizioni” della scuola individuata;
- Avviare la procedura di iscrizione selezionando il pulsante “Iscrizioni on line”, seguendo una procedura guidata.

 

Visita il portale LA SCUOLA IN CHIARO

 

POCO PRATICI – Se state già pensando di essere poco  pratici surfisti del web, non temete: infatti, la procedura per l’iscrizione on line è molto semplice ed intuitiva. Inoltre,sappiate che è possibile scaricare il modulo apposito, compilarlo manualmente e poi consegnarlo alla scuola.

MA IO NON HO LO SCANNER! – Se, invece, il vostro problema principale non è la navigazione, ma lascannerizzazione dei documenti da allegare all’iscrizione online, c’è una soluzione. Intanto, potete compilare il form iniziale ed inviarlo on line, poi, successivamente, potete consegnare manualmente tutta la documentazione richiesta direttamente alla vostra scuola.

POSSO SCEGLIERE PIÙ SCUOLE? – È possibile scegliere una sola scuola presso la quale svolgere i cinque anni di studio delle superiori. Tuttavia, è preferibile specificare più di una preferenza nel modulo di iscrizione, nel caso fossero esauriti i posti disponibili per la vostra prima scelta. Così facendo, vi sarà possibile ripiegare sulla seconda scuola indicata fra le vostre preferenze al momento dell’iscrizione.

AIUTO, HO PAURA CHE L’ISCRIZIONE NON ARRIVI – In molti avranno sentito ripetere, specie da chi è poco pratico del mondo di internet, la più classica delle obiezioni alle procedure online, ossia: “Molto meglio iscriversi e consegnare a mano la documentazione, almeno si è certi che sia stata ricevuta”. In realtà questa è una preoccupazione immotivata, perchè una volta effettuata l’iscrizione online vi arriverà una mail di conferma dell’avvenuta iscrizione, e potrete star certi del successo della procedura.

Cerca nel sito

PON 2014-2020

PON 2014-2020

AXIOS - Registro Elettronico

Service Learning

Animatore Digitale & PNSD

Link Istituzionali

Portale Stipendi P.A.

Manuale per la Scuola Media

A testa in giù

Sani Stili di Vita

Contatore Visite

Globalismo Affettivo

FIJLKAM- Lotta a Scuola

Questa Volta Marchio Io!

DonMilaniVolley