Progetti FESR-PON 2014-20

Progetto PTOF a.s.2016-18

Progetto - La Buona Notizia

 

 

Progetto - "La Buona Notizia”

 

Quest'anno gli alunni scelti delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado “G. Ungaretti” che hanno aderito al progetto il “Laboratorio della Buona Notizia”, hanno avuto la possibilità di partecipare al concorso "Salviamo i bambini dalla pubblicità", bandito dall'assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Bari e rivolto agli studenti delle scuole che avevano preso  parte all'assemblea nazionale del forum il 4 novembre 2016 presso il palazzo della Città Metropolitana.

La tematica affrontata, "Una pubblicità invasiva in una comunicazione che forma", ci è sembrata molto accattivante, nonché un'ottima base di partenza per chiedere agli alunni cosa pensassero del mondo della pubblicità: è chiaramente emerso che per loro rappresenta una realtà tanto avulsa dal contesto di appartenenza, tanto desiderata e sognata, ma in verità non sapevano come si giungesse al prodotto finito e quanta competenza fosse necessaria per realizzare uno spot efficace.

Valore aggiunto al progetto è stato il  lavoro qualificante svolto dall'esperta dott.ssa Maria Pia Maiullari che ha saputo far emergere negli alunni curiosità determinanti per dare vita e spazio alla loro creatività in attività laboratoriali: divisi in piccoli gruppi hanno realizzato PowerPoint, racconti e filastrocche illustrate, programmi radiofonici sperimentando quanto appreso.

Si è ritenuto necessario, però, “in-formare” gli alunni sugli effetti spesso negativi che può avere una qualsiasi forma pubblicitaria : soprattutto i più piccoli sono bersagliati quotidianamente attraverso i media da messaggi spesso impliciti e forvianti, dai quali talvolta anche noi adulti siamo incapaci di difenderci.

Infine , a conclusione di questa prima parte del progetto, si è proceduto alla definizione della redazione del laboratorio della Buona Notizia che avrà il compito di raccogliere e diffondere quanto di bello avviene intorno a noi.

Concludiamo dicendo che sarà possibile leggere e commentare gli articoli scritti dalla nostra redazione andando sul sito www.buonanotizialab.it ........ci vediamo a settembre! Buone vacanze.

 

Referenti prof.ssa Tatiana Petti e prof.ssa Amantina Zubani

Concorso intitolato allo scrittore e giornalista Vito Maurogiovanni

 

 

"Concorso intitolato allo scrittore e giornalista Vito Maurogiovanni "

 

Giornata ricca di emozioni per gli alunni dell'I.C. Don Milani presenti al teatro Abeliano di Bari per la manifestazione finale del concorso "Vito Maurogiovanni":

gli alunni della classe 4C della scuola "Vito de Fano", alla guida dell'ins. referente Celestina Cassano, si sono aggiudicati il primo posto della sezione scuola primaria.

Link alla pagina  "LA Paranza Bari"

I piccoli attori hanno sostenuto una eccellente performance, strappando applausi a scena aperta ai numerosi alunni e docenti delle scuole elementari, medie e superiori partecipanti, dando vita alla commedia in atto unico "Mest Peppe: u varvire" dell'illustre Vito Maurogiovanni.

Le congratulazioni vanno, inoltre, agli alunni della classe 2 - 3 sezione A e  3 sezione D della scuola "Ungaretti " che , con la collaborazione ed ausilio delle prof.sse Amantina Zubani e Teresa Riccardi, si sono visti assegnare la targa di riconoscimento al merito per la messa in scena della commedia "U figghie de nesciunne".

Attraverso entrambe le opere gli alunni hanno avuto la possibilità di apprezzare l'amore e la passione del Maurogiovanni per la sua città, Bari, per quel suo dialetto, a noi tanto caro per le nenie e melodie che echeggiavano per le vie della città vecchia, un dialetto talvolta dimenticato o dismesso dalle nuove generazioni.

Un ringraziamento particolare, in fine, merita la compagnia teatrale "La Paranza" che con la sua professionalità ed esperienza ha ulteriormente qualificato l'operato dei nostri meravigliosi bambini e ragazzi.


Questa bellissima esperienza non sarebbe stata possibile viverla senza l'incondizionata fiducia della dirigente, prof.ssa Luisa Verdoscia, la quale ha sostenuto tutti noi, grandi e piccini, e alla quale è rivolta la nostra stima e il nostro ringraziamento.

 

Referente - Prof.ssa Amantina Zubani

Progetto Molitura

 

 

"Progetto Molitura"

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (2017 scheda molitura.pdf)2017 scheda molitura.pdf489 kB

Progetto Solidarietà

 

 

"Progetto Solidarietà"

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (2016 solidarieta.pdf)2016 solidarieta.pdf581 kB

Percorso teatrale con concorso intitolato allo scrittore e giornalista Vito Maurogiovanni

 

 

"Percorso teatrale con concorso intitolato allo scrittore e giornalista Vito Maurogiovanni "

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (opera teatrale.pdf)opera teatrale.pdf1191 kB

Cerca nel sito

PON 2014-2020

PON 2014-2020

AXIOS - Registro Elettronico

Service Learning

Animatore Digitale & PNSD

Link Istituzionali

Portale Stipendi P.A.

Manuale per la Scuola Media

A testa in giù

Sani Stili di Vita

Contatore Visite

Globalismo Affettivo

FIJLKAM- Lotta a Scuola

Questa Volta Marchio Io!

DonMilaniVolley