Progetto "Orientamento"

Percorso

Cerca nel sito

Progetto Continuità e Orientamento

a.s. 2018-19 - Presentazione open day primaria (2)

 

 

"a.s. 2018-19 - Presentazione open day primaria"

 

Sabato, 12 gennaio 2019, Ore 10,00

  

Carissimi genitori delle classi V vi aspettiamo  presso il nostro istituto per presentarvi ed illustravi la nostra offerta formativa.

Il nostro è un Istituto Comprensivo che mira a valorizzare e rendere più concreto un progetto formativo che fa della verticalità e della gradualità un suo punto di forza.

L’adozione di un sistema condiviso di regole, la costituzione di team di collaborazione tra docenti di gradi diversi e l’avvio di progetti integrati, consentono di rispondere in modo adeguato alle esigenze educative degli alunni (dai 3 ai 14 anni), tenendo sempre presenti le domande di efficienza e di efficacia del servizio scolastico pubblico e dei suoi esiti formativi.

Il nostro Istituto assicura un’offerta articolata, organizzata, correlata con il territorio, tesa ad innovarsi per un miglioramento continuo del servizio.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (locandina open day 12 gennaio 2019.pdf)locandina open day 12 gennaio 2019.pdf396 kB

 A cura della referente Continuità e Orientamento - prof.ssa Amantina Zubani

a.s. 2018-19 - Presentazione open day primaria

 

 

"a.s. 2018-19 - Presentazione open day primaria"

 

Per i genitori delle classi quinte della primaria

Plesso Ungaretti - Scuola Secondaria di I grado

Sabato 15 dicembre dalle ore 10,00 alle ore 12,00

 

A cura della referente per l'orientamento - Amantina Zubani

Progetto "Orientamento"

 

 

Progetto "Orientamento"

 

Nell’ambito del progetto d’istituto sull’Orientamento, quest’anno alcuni alunni delle classi terze hanno partecipato al progetto laboratoriale“ ORIENTAMENTO AL SUCCESSO E AL BENESSERE”: questo si è articolato in tre incontri durante i quali , alla guida dell’esperto, dott. P. Adamo, hanno sperimentato la tecnica della proiezione futura rispetto alla scelta o alle scelte.


 

Attraverso una “visualizzazione guidata” e “l’immedesimazione situazionale , infatti, ogni ragazzo e ragazza ha potuto raccontarsi  e  meglio mettere in luce le proprie inclinazioni, ma anche le proprie  perplessità e paure; sono stati aiutati e sostenuti , anche a livello emozionale , a  vedersi in ciò che saranno un giorno.


 

Il percorso che ciascuno di loro ha compiuto si è rilevata un’attività preziosa  in quanto ha consentito non solo di comprendere meglio la scelta fatta, ma di aumentare la sua sicurezza e autostima rispetto a tale decisione.

Gli alunni delle classi seconde, invece, hanno avuto modo di partecipare al progetto laboratoriale “L’AUTOSTIMA: IL CUORE DELLA FELICITA’”, un percorso estremamente pratico nel corso del quale si è lavorato sull’atteggiamento mentale per rafforzare l’ autostima di ognuno e valorizzare le proprie risorse dimostrando che esiste anche un’ intelligenza emotiva, importante quanto le altre, e che forse più delle altre qualifica la “persona”. 

L’autostima è un elemento essenziale per ciascuno di noi , ancor di più per un adolescente che pensa che aver autostima significhi essere dei vincenti e non aver paura. In realtà non è cosi ! Per comprenderne il significato intrinseco il dott. Adamo l’ha paragonata ad un barattolo: ciascun alunno liberamente ne’ ha scelto uno, differente per forma, per colore e per dimensione, e poi lo ha decorato come più piaceva cercando di esprimere, trasmettere  qualcosa della propria personalità e sulla sua idea di autostima.

Successivamente si è cercato di far comprendere che ogni giorno questo barattolo bisogna riempirlo  di parole, emozioni e vissuti, i mattoni dell’autostima.

 

La referente per l’Orientamento - prof.ssa Amantina Zubani

AXIOS - Registro Elettronico

Scuola in Chiaro

Animatore Digitale & PNSD

Service Learning

Link Istituzionali

Link Istituzionali MIUR

Portale Stipendi P.A.

Manuale per la Scuola Media

A testa in giù

Sani Stili di Vita

Contatore Visite

Globalismo Affettivo

UCIIM - Puglia

Questa Volta Marchio Io!

DonMilaniVolley