Circolari e Comunicazioni

News

Il 24 gennaio si è tenuta online la premiazione di #ProactiveTraining, il progetto per l’educazione all’imprenditorialità e la creatività a scuola, attraverso un percorso di orientamento, di conoscenza di sé e delle proprie attitudini, coordinato dalla rete di scuole #GET, in collaborazione con Confindustria Puglia, finanziato da Regione Puglia.

And the winner is… l’I.C. Don Milani-Ungaretti

Siamo fieri di comunicarvi che l’I.C. Don Milani-Ungaretti ha convinto gli esperti con l’idea di impresa Magic Chocolate di Roberto Giuliani, nata dal desiderio di produrre cioccolato in diverse forme, rivoluzionandone il mondo attraverso il 3D, e rivolgendolo a tutte le fasce d’età.

La giuria è stata convinta dall’idea fortemente innovativa, dalla presentazione chiara e puntuale del progetto, sia per la descrizione puntuale delle varie fasi del processo che per quanto attiene all’idea d’impresa. Grande presa l’ha riscossa il video accattivante e interessante, ben montato, con un ritmo vario ed effetto coinvolgente ed empatico generato anche dalla simpatia e dal tono colloquiale della voce narrante, nonché dall’originalità dell’idea che vede impiegata la stampa 3D nel settore dolciario, dove gusto e fantasia si sposano perfettamente.

Il progetto si articola in due iniziative: Simula-Impresa, per studenti e insegnanti della scuola secondaria di I grado (in prevalenza terza media) e Impresa in Classe, per studenti di scuola secondaria di II grado.

La prima edizione si è conclusa nel dicembre 2020 con una premiazione online dei migliori video e progetti.

Simula-Impresa è nata proprio nella nostra scuola nel lontano 2014. Il percorso si svolge in 70 ore, di cui una parte extracurricolare, nei mesi tra settembre e aprile. Le classi partecipanti si dividono in team di simulazione chiamate Sim-Imprese. L’attività è divisa in moduli: dalla scoperta dei propri interessi e talenti, alla creazione di una Sim-Impresa intorno a un’idea imprenditoriale, sino alla premiazione per il miglior progetto aziendale.

Simulando una piccola azienda, le ragazze e i ragazzi devono fare ricerche, confrontarsi con imprenditori, creare bilanci, pianificare un’ipotetica distribuzione e creare strumenti di promozione, affacciandosi al mondo della comunicazione.

Le migliori Sim-Imprese e le Imprese in Classe, valutate in base a criteri di innovazione, sostenibilità e capacità comunicativa da un panel di esperti esterni, vengono premiate alla fine del percorso nell’ambito di un evento di premiazione che oltre la presentazione dei risultati prevede un momento di dibattito sui temi dell’orientamento professionale.

Il progetto si svolge coerentemente con le Linee Guida sui Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) adottate dal MIUR nel 2019 ed è portato avanti dalla rete di scuole GET e Confindustria Puglia all’interno del network StartNet, grazie al sostegno della Regione Puglia, ed è stato avviata nel settembre 2019 in 12 scuole superiori (6 di I grado e 6 di II grado) in diverse città pugliesi.

Orgogliosi di aver tenuto a battesimo il progetto ora conosciuto in diverse realtà scolastiche siamo fiduciosi che queste buone pratiche di valorizzazione di sogni e talenti possano continuare a crescere, per generare negli alunni l’intraprendenza e la curiosità giuste, che permetteranno loro di avere una marcia in più nel mondo.

 

I docenti

Prof. Abbate Michele

Prof.ssa Casamassima Marisa

Prof.ssa Petti Tatiana

Prof.ssa Villella Marianna

 

Il Dirigente Scolastico

prof.ssa Zoraide CAPPABIANCA