Salta a:
  • Contenuto - accesskey 1
  • Menu principale - accesskey 2
  • Riquadro strumenti
  • Piè di pagina

Messaggio di avviso

Ti informiamo che, per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito, utilizziamo diversi tipi di cookies che ci consentono di accedere a dati personali raccolti durante la navigazione.
Cliccando su “OK” o continuando la navigazione saranno attivati tutti i cookies specificati in dettaglio nella informativa estesa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679.

Clicca qui per ulteriori informazioni


  • Mappa del sito

  • Facebook
  • Instagram

Don Milani Bari


Menu principale

Menu
  • Home
  • Dirigenza
    • Dirigente scolastico
      • Atto di Indirizzo
    • Funzioni strumentali
      • Area PTOF
      • Area Alunni
      • Area Inclusione
      • Area Docenti
        • Formazione
        • Documenti
      • Area Valutazione
    • Staff
      • GLI (Gruppo Studio Lavoro per L'Inclusione)
      • NIV (Nucleo Interno di Valutazione)
      • Centro Sportivo Studentesco
    • PNSD & Animatore Digitale
      • L'Animatore Digitale
      • Team per l’innovazione digitale
      • PNSD -- Formazione
      • PNSD -- Link e Documenti Utili
      • MIUR-PNSD -- Piano Nazionale Scuola Digitale
  • Docenti
    • Circolari e Comunicazioni
    • Documenti
    • Formazione
    • Neo-immessi
    • Piano Annuale delle Attività
    • Orario docenti
    • Graduatorie Docenti
    • Proposte didattiche
    • Link per la didattica
    • Adozioni libri primaria
    • Adozioni libri secondaria
    • Infanzia-Materiale didattico condiviso
    • Primaria-Materiale didattico condiviso
    • Secondaria-Materiale didattico condiviso
  • ATA
    • Circolari e Comunicazioni
    • D.S.G.A.
    • Graduatorie ATA
  • Genitori
    • Comunicazioni
    • Comitato Genitori
    • Documenti
    • Continuità e Iscrizioni
    • Libri di Testo
    • Continuità e Orientamento
  • Alunni
    • Li abbiamo fatti... Noi!!!
    • Ambiente e-learning e DAD
    • Gite e Viaggi di Istruzione
  • Bandi FESR-PON 2014-2020
    • 10.2.2A-FSEPON-PU-2018-809 "Pensiero computazionale e cittadinanza digitale"
    • 10.2.5A-FSEPON-PU-2019-54 "Potenziamento dell'Educazione all'imprenditorialità"
    • 10.8.6A-FESRPON-PU-2020-61 “Crescere… con la DaD!!!”
    • 13.1.1A-FESRPON-PU-2021-331 - Azione 13.1.1 “Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici”
    • 10.2.2A-FDRPOC-PU-2020-121 - Azione 10.2.2 “vivi-AMO la scuola concreta-MENTE”
    • 13.1.3A-FESRPON-PU-2021-176 - Edugreen: Laboratori di sostenibilità
    • 13.1.5A-FESRPON-PU-2022-96 “Ambienti didattici innovativi per le scuole dell’infanzia”

Riquadro strumenti

  • Accesso
    • Nome utente dimenticato?
    • Password dimenticata?

  • Ricerca

  • Stile

    Dimensioni testo:

    Tipo di carattere:

    Tema:



logo amministrazione trasparente

logo albo online


Risorse aggiuntive

ba30d757-5002-49a9-a6dc-2a989dc02836.jpg

images.png

Schermata_2022-05-18_alle_19.56.26.png

Il nostro istituto

  • Il nostro Istituto
  • Organizzazione
    • Organigramma
    • Responsabile Protezione Dati
  • Documenti
    • Atto di Indirizzo
    • PTOF
    • PdM - Piano di Miglioramento
    • PAI
    • RAV
    • Regolamento d'Istituto
    • Altri Regolamenti
    • Rendicontazione Sociale
    • Patto di corresponsabilità
  • Organi collegiali
    • Collegio dei docenti
    • Consiglio di Istituto e Giunta esecutiva
  • Calendario scolastico
  • Orario docenti
  • Sicurezza
    • Sicurezza ex art. 35 D. Lgs 81/2008
    • Corona Virus
  • Eventi

educazione civica.jpeg

Schermata_2021-06-14_alle_10.28.12.png

Schermata_2021-06-14_alle_10.36.40.png

bullismo_stop.jpeg

Area Didattica

  • Atto di indirizzo
  • Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa
  • Curricolo Verticale Discipline
  • Curricolo Verticale Educazione Civica
  • Rubriche di Valutazione
    • Rubriche di Valutazione Infanzia
    • Rubriche di Valutazione Primaria
    • Rubriche di Valutazione Second.
  • Esami di Stato I° Ciclo
  • Progetti
  • Buone Pratiche
    • Educazione Civica - Mi-Ti Conosco e Rispetto
    • Erasmus
    • Bullismo e Cyberbullismo stop!
    • Cultura dello sviluppo sostenibile in vista dell’attuazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030
    • Educazione alla Salute e Corretti Stili di Vita
    • Il Portale della Solidarietà
    • Verso una scuola amica
    • Bebras
    • Code
    • SimulaImpresa
    • Scuole Aperte allo Sport
Pausa - Pulsante presentazione

sportello

sportello


Sportello psicologico

Sportello psicologico


Sportello

Sportello


Pausa - Pulsante presentazione

Sportello lavoro

Sportello lavoro

Sportello lavoro


Sportello psicologico

Sportello psicologico


Uffici

  • URP
  • Modulistica
  • Assicurazione

IMG-20221121-WA0044.jpg

Risorse

  • Ambiente e-learning
  • Video
  • Dicono di Noi!!!

Pubblicità legale

  • Amministrazione trasparente
  • Albo Online
  • Adempimenti ANAC
  • Normativa P.A.
  • Elenco siti tematici
  • Avvisi Pubblici
  • Graduatorie di Istituto
  • Concorso

Bacheca Sindacale

  • Bacheca sindacale
  • Sciopero Personale

Privacy & Policy

  • Privacy & Policy

  • Sei qui:  
  • Home
  • Dirigenza
  • Funzioni strumentali
  • Area Valutazione

F.S. Area Valutazione

Ins. Carla INGRAVALLO e prof.ssa Amantina ZUBANI

 

Compiti e funzioni

  • Coordinamento e aggiornamento del RAV e PDM in collaborazione con le altre Funzioni Strumentali e con il NIV;
  • Predisposizione percorso Valutazione d’Istituto in base alla restituzione dei dati del SNV;
  • Predisposizione prove di verifica oggettive comuni e per le classi parallele (in ingresso, in itinere e finali) di Italiano e Matematica, scuola Primaria e Secondaria di 1° Grado, secondo quanto previsto nel Piano di Miglioramento del RAV; 
  • Calendarizzazione somministrazione delle prove comuni e condivise per classi parallele. Elaborazione e proposte di griglie comuni e condivise di Valutazione intermedia e finale sulla base delle richieste/osservazioni dei docenti;
  • Raccolta e tabulazione dei dati; 
  • Determinazione degli indici statistici (media, moda e mediana) utili a progettare e attuare interventi per il recupero e il miglioramento dei livelli di apprendimento;
  • Coordinamento ed organizzazione della somministrazione e della tabulazione delle Prove Invalsi 2020;
  • Interagire con le altre Funzioni Strumentali, i docenti referenti e le commissioni di lavoro, per acquisire i materiali da inserire nel PTOF, tenendo presente le peculiarità del documento.
  • Analizzare i dati restituiti dall’INVALSI;
  • Collaborazione con Referenti e F.S.;
  • Partecipazione agli incontri di coordinamento delle Funzioni Strumentali;
  • Rendicontazione al Collegio Docenti sul lavoro svolto;
  • Supporto organizzativo al DS.

 

 valutazione.jpg

La valutazione è il risultato di un’azione sinergica tra i docenti e la scuola, intesa come micro contesto d’Istituto e macro contesto di Istruzione Pubblica; all’interno della rete tesa tra queste diverse componenti, opera il NIV (Nucleo Interno di Valutazione) che ha il compito di partecipare a tutte le attività inerenti al PdM (Piano di Miglioramento) e al RAV ( Rapporto di autovalutazione) al fine di ottenere un’applicazione corretta di quanto suggerito dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo, esaminando regolamenti e norme vigenti in tema di valutazione e raccogliendo e analizzando gli esiti delle Prove Standardizzate INVALSI e delle Prove Parallele.

 


                         autovalutazione.jpg     PdM.png   scrutini-300x194.jpg

 

                         scuola in chiaro.jpgrav.png   Invalsi.jpg


Le funzioni strumentali della Valutazione dei diversi ordini di scuola (Ins. Carla Ingravallo per la scuola primaria e prof.ssa Amantina Zubani per la scuola secondaria di I grado)  vorranno esplicitare e condividere i criteri generali da utilizzare nella pratica valutativa, fornire servizi e strumenti per la gestione e la lettura dei dati valutativi, individuare percorsi coerenti sulla base del curricolo verticale d’Istituto, nonchè favorire la condivisione degli esiti, degli strumenti e delle “buone pratiche” affinché sia i docenti cresciuti professionalmente in questo Istituto sia quelli neo inseriti possano avere modelli significativi di riferimento e riflessione.

La nostra analisi dovrà tener conto di Indicatori quali contesto (per conoscere la realtà socio-economico culturale in cui la scuola opera), dotazione (per il monitoraggio delle risorse umane, finanziarie, strutturali di cui la scuola dispone), processo (per la valutazione dell’efficienza organizzativa e dell’efficacia dell’attività formativa) e prodotti ( per avere indicazioni sulla qualità del prodotto formativo finale in termini di risultati conseguiti dagli studenti ).

Fondamentale a tal proposito è la conoscenza dei bisogni e delle attese degli studenti e delle famiglie poiché costituisce il punto di partenza per la pianificazione di una strategia che garantisca livelli di qualità e miglioramento delle prestazioni: il concetto di valutazione non può investire soltanto la sfera degli individui con l'accertamento, il riconoscimento e la certificazione delle acquisizioni degli studenti, ma deve riguardare le stesse azioni formative realizzate dai docenti.

Ecco che l'autovalutazione d’istituto pone ciascun docente ad interrogarsi sulle modalità di intervento, sulla riformulazione eventuale di esso e sui suoi modelli organizzativi al fine di garantire quantità e qualità al processo educativo, in collaborazione con tutte le componenti (docenti, studenti, genitori, personale ATA), in modo flessibile, in relazione ad una realtà complessa e imprevedibile.

La nostra Scuola pone attenzione ai processi di autovalutazione d’Istituto (art. 3 DPR 275/99), in relazione al Piano Triennale dell’Offerta Formativa, attraverso la somministrazione di questionari rivolti ai diversi soggetti coinvolti (genitori, alunni, docenti, personale ATA) nel processo di formazione dalla cui analisi sarà possibile evincere i punti deboli e i punti di forza, e rimodulare così la nostra azione.

 

Filtri
Lista degli articoli nella categoria F.S. Area Valutazione
Titolo Data creazione Visite
a.s. 2022-2023 -- Prot. 0000101/U - Somministrazione prove comuni intermedie 12 Gennaio 2023 Visite: 213
a.s. 2022-2023 -- Prot.___/U - Curricolo Verticale Educazione Civica a.s. 2022-23 18 Dicembre 2022 Visite: 238
a.s. 2022-2023 -- Prot. ___/U - Curricolo Verticale Discipline a.s. 2022-23 18 Dicembre 2022 Visite: 251
a.s. 2022-2023 -- Prot. 0005922/U - Somministrazione prove comuni 05 Ottobre 2022 Visite: 562

Sottocategorie


Risorse aggiuntive

7a6c5065-689f-44d1-bea1-2f516056878b.jpg

 

download.png

Pausa - Pulsante presentazione

office 365

office 365

office 365


office 365

office 365

office 365


Schermata 2020-04-05 alle 19.19.29.png

Schermata 2020-04-05 alle 19.19.08.png

Animatore Digitale

 

 

 

 

 

 

anac

  Logo regione puglia

 Logo comune di bari


Salta a inizio pagina

Piè di pagina

Indirizzo Sede Amministrativa

logo Repubblica Italiana
ISTITUTO COMPRENSIVO "DON LORENZO MILANI"
Viale delle Regioni, 62
70123 - BARI

 

Recapiti Telefonici

Telefoni

Telefono: 0805371951
Fax: 0805375520

Indirizzi Email

PEO
baic812002@istruzione.it

PEC
baic812002@pec.istruzione.it 

Codici istituzionali

Codice Meccanografico
baic812002

Codice Fiscale
93403070720

Codice Univoco Ufficio
UFI7KY

Codice IPA
istsc_812002

IBAN
IT 50 J 03069 04013 100000046066

Conto di Tesoreria Unica
IT 23 N 01000 03245 430300309636

  • Crediti
  • Note legali
  • Accessibilità
  • Cookie Policy
  • URP
  • Elenco siti tematici
  • Pubblicità legale

Licenza Creative Commons

Sito realizzato da PiNoia 2019 su modello Porte Aperte Sul Web.

Sito web per la scuola PASW4Joomla! è distribuito con licenza GNU AFFERO GENERAL PUBLIC LICENSE ver.3.

I contenuti di PASW4Joomla! di Porte Aperte Sul Web sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.