a.s.2020-21 -- Progetti
Per l'a.s. 2020-21, i progetti a supporto del raggiungimento degli obiettivi del percorso sono:
PROGETTI PTOF A.S. 2020/2021
INFANZIA
NOME PROGETTO |
DOCENTE REFERENTE |
CLASSI COINVOLTE |
TEMPI DI REALIZZAZIONE |
SCOPO ATTIVITA' |
ORARIO |
"Al lupo, al lupo!" (Laboratorio fantastico) |
Ventola Rosa Maria |
Sez. A, plesso "De Fano" |
Gennaio - Marzo 2021 (tot. ore 14) |
Accompagnare i bambini alla scoperta "giocosa" della parola. |
Curriculare |
Codifico, decodifico... mi presento |
De Vecchis Assunta Annunziata |
Tutti i plessi della scuola dell'infanzia |
Ottobre 2020 - Maggio 2021 (tot.ore 12) |
Utilizzo delle TIC per una didattica innovativa ed inclusiva. |
Curriculare |
Cittadini del futuro (Stream) |
Di Venere Domenica |
Sez. D, plesso "Don Milani" |
Gennaio - Aprile 2021 (tot. ore 24) |
Primo approccio alle discipline scientifiche al fine di valorizzare la crescita globale degli alunni. |
Curriculare |
Tratti, ritratti e sorrisi ad arte |
Paolillo Pasqua |
Sez. E, plesso "Don Milani" |
Gennaio - Marzo 2021 (tot. ore 10) |
Valorizzare la creatività e la liberta di espressione avvicinando i bambini all'arte. |
Curriculare |
Un tuffo nel cuore |
Spina Adriana |
Sez. F, plesso "Don Milani" |
Novembre 2020- Febbraio 2021 |
Avvicinare i bambini al mondo dei colori per scoprirne le diverse caratteristiche. |
Curriculare |
Un tuffo nel cuore |
Santoro Isabella |
Sezione C plesso “De Fano” |
Novembre 2020 – Febbraio 2021 |
Avvicinare i bambini al mondo dei colori per scoprirne le diverse caratteristiche. |
Curriculare |
PRIMARIA
NOME PROGETTO |
DOCENTE REFERENTE |
CLASSI COINVOLTE |
TEMPI DI REALIZZAZIONE |
SCOPO ATTIVITA' |
ORARIO |
Ortolandia |
Caiati Annamaria |
Classi III dei plessi “Don Milani” e “De Fano” |
Gennaio – Maggio 2021 |
Promuovere e diffondere nuovi e più sostenibili stili di vita. Educare al bello, all’armonia e all’ordine. |
Curriculare |
One, two, three, let's go! |
Nardulli Giuseppina |
Classi V dei plessi "Don Milani" e "De Fano" |
Novembre 2020 - Gennaio 2021 |
Valorizzare e potenziare le competenze linguistiche, con particolare riferimento alla lingua italiana, nonché alla lingua inglese. |
Curriculare partner esterno: esperto lingua inglese. |
Eureka! Funziona! |
Garofalo Angela |
Classi IV e V scuola primaria |
Novembre 2020 – Marzo 2021 |
Educare alla cooperazione ed alla solidarietà. |
Curriculare con partner esterno Federmeccanica e Confindustria Bari |
La scuola del fare e della solidarietà (progetto d'Istituto) |
Nardulli Giuseppina |
Tutte le classi dell'Istituto |
Novembre 2020 - Maggio 2021 |
Educare alla cooperazione ed alla solidarietà |
Curriculare in Collaborazione con il Comune di Bari e Confcooperative Bari |
SECONDARIA DI PRIMO GRADO
NOME PROGETTO |
DOCENTE REFERENTE |
CLASSI COINVOLTE |
TEMPI DI REALIZZAZIONE |
SCOPO ATTIVITA' |
ORARIO |
Simula impresa - Proactive Training |
Sasanelli Nicola |
III A, III B, III C, III D |
Novembre 2020 - Febbraio 2021 35 ore per classe distribuite fra i docenti coinvolti |
Mettere in campo creatività, competenze digitali, capacità di organizzare, prevedere collaborare, comunicare e competere positivamente con l'obiettivo di comporre un piccolo progetto d'impresa. |
Curriculare partner esterno Confindustria Bari-Bat |
Chidde 3.0 |
Petti Tatiana |
Alunni scelti da classi II e III |
Ottobre 2020 - Giugno 2021 |
Contrastare il fenomeno dell'inadempienza e della dispersione scolastica. |
Curriculare partner esterno Fondazione Giovanni Paolo II Onlus |
Bullismo e Cyberbullismo stop! |
Petti Tatiana |
Alunni della scuola secondaria del plesso "Ungaretti" |
Ottobre 2020 - Giugno 2021 |
Attivare percorsi di sensibilizzazione, formazione, prevenzione e contrasto a tutte le forme di bullismo. |
Curriculare |
Riciclando si impara |
Berardi Enzo Gaetano |
Classi II e III |
Ottobre 2020 - Maggio 2021 |
Sensibilizzare gli alunni alla raccolta differenziata e al rispetto dell'ambiente con la creazione di un'isola ecologica |
Curriculare partner esterni: · Comune di Bari, · Municipio3 · Regione Puglia, · Parco Lama Balice, · AMIU Bari |
Caro amico, ti scrivo: "amici di penna oltre le Alpi" |
De Pandis Adriana |
Classi II e III |
Novembre 2020 - Giugno 2021 |
Valorizzare la comunicazione nelle lingue straniere e potenziare l'educazione interculturale attraverso una corrispondenza con alunni di scuola estera |
Curriculare partner esterno per il francese: “College Cote Rousse" |
Lettorato di lingua comunitaria "We are world citizens: let's speak English!" "Nous sommes citoyens du monde: parlons Fran9ais!" "Somos ciudadanos del mundo: hablamos Espanol!" |
La Selva Giovanna |
Classi I, II e III sez. A, B, C, D classi I e II sez. E (Inglese) Classi I, II e III sez. A e B Classi I e II sez. E (Francese) Classi I, II e III sez. C e D (Spagnolo) |
Secondo Quadrimestre |
Potenziare le competenze linguistiche con riferimento al1'Inglese e alle lingue de11'Unione Europea. |
Curriculare partner esterni: esperti esterni di lingua Inglese, Francese e Spagnolo |
"C'e posta per te!" Progetto continuità |
Zubani, Tedesco, Cantoro, Ventola |
Classi ponte Infanzia, Primaria e Secondaria di tutti i plessi. |
Novembre 2020 - Gennaio 2021 |
Sostenere e accompagnar e gli alunni al passaggio di ogni ordine e grado. |
Curriculare |
Or.Co.Digitsy s - Orientamento consapevole e sistemico al tempo digitale |
Zubani Amantina |
n. 2 Classi V Primaria; n. 2 classi I Secondaria; n. 2 classi dei plessi "Don Milani" - "De Fano" - "Ungaretti". |
Novembre 2020 - Maggio 2021 |
Contrastare il fenomeno della dispersione scolastica. |
Curriculare partner esterno: Associazione "Kreattiva". |
Un orto per tutti: storie di un successo di periferia (progetto con finanziamento PON) |
Maggio Ilva G. |
Tutte le classi infanzia – primaria – secondaria di primo grado dei plessi “De Fano” e “Ungaretti”. |
Da definire in base alle condizioni meteo ed alla situazione Covid – 19. |
Rivalutare gli spazi verdi nel plesso “De Fano” con opere di bonifica e piantumazione per la realizzazione di un orto didattico. |
Curriculare con partner esterno “Associazione Heima – l’agricoltura in città”. |
PON e FES
PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) Titolo Progetto “Cittadini digitali” |
Avviso pubblico 0026163 del 28/07/2020 PNSD per la realizzazione di azioni di inclusione digitale nelle scuole più esposte al rischio di povertà educativa. Con nota del 21/09/2020 è stata approvata l’ammissione e il finanziamento del progetto. Attraverso il metodo BYOD ed il supporto di dispositivi posizionati in aula gli alunni (117) saranno coinvolti in una progettazione laboratoriale curricolare ed extracurriculare trasversale che interesserà prioritariamente italiano e tecnologia. |
PON AVVIATI ED IN CONCLUSIONE/RENDICONTAZIONE |
Avviso pubblico AOODGEFID/4878 del 17/04/2020 per la realizzazione di smart class per le scuole del primo ciclo. Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014 – 2020. Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione ed adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.6 – “Azioni per l’allestimento di centri scolastici digitali e per favorire l’attrattività e l’accessibilità anche nelle aree rurali ed interne”. TITOLO PROGETTO 10.8.6° - FESRPON – PU – 2020 -61 “Crescere con la DaD!!” MODULI Crescere con la DAD |
PON APPROVATI DA AVVIARE |
Avviso pubblico Miur 19146 del 06/07/2020 per il supporto a studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado per libri di testo e kit scolastici. FSE — PON “Per la scuola, competenze e ambienti per I’apprendimento” 2014-2020 Obiettivo Specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi Azione 10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.) con particolare riferimento al primo ciclo e al secondo ciclo e anche tramite percorsi on-line. Titolo Progetto 10.2.2A-FSEPON-PU —2020—253 “Studiamo insieme: che classe” MODULI • Studiamo insieme che classe Programma Operativo Complementare “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014 – 2020 Asse I — Istruzione - Fondo di Rotazione (FdR) - Obiettivo Specifico 10.2 — Azione 10.2.2. Avviso pubblico prot. 26502 del 06/08/2019 per la realizzazione di progetti volti al contrasto del rischio di fallimento formativo precoce e di povertà educativa, nonché per la prevenzione delle situazioni di fragilità nei confronti della capacità attrattiva della criminalità - 10.2.2 A-FDRPOC-PU-2020-121 “Vivi-AMO la scuola concreta-MENTE” MODULI: • La cassetta degli attrezzi • Lotta a scuola • L lettura, A ascolto, B benessere per crescere insieme • Togliti la maschera: si va in scena • Corpo e mente consapevoli |
PON APPROVATI CON RECLUTAMENTO ESPERTI EFFETTUATO E PER I QUALI BISOGNA AVVIARE LE ATTIVITA’ DIDATTICHE |
Avviso pubblico n. AOODGEFID/2775 del 08.03.2017 per la realizzazione di “Progetti per il potenziamento deII’educazione aII’imprenditorialità”. Programma Operativo Complementare “Per la Scuola. Competenze e ambienti per I’apprendimento 2014- 2020” Asse I — Istruzione — Fondo di Rotazione. Asse I — Istruzione — Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.2 — Miglioramento delle competenze chiave degli allievi — Azione 10.2.5 — Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali con particolare attenzione a quelle volte alla diffusione della cultura d’impresa. Titolo progetto 10.2.5A-FSEPON-PU-2019-54 “SIMULA IMPRESA... Let's start up!” MODULI: • Orto Marketing • Simula lmpresa Plus 1 • Simula lmpresa Plus 2 PNS |