Salta a:
  • Contenuto - accesskey 1
  • Menu principale - accesskey 2
  • Riquadro strumenti
  • Piè di pagina

Messaggio di avviso

Ti informiamo che, per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito, utilizziamo diversi tipi di cookies che ci consentono di accedere a dati personali raccolti durante la navigazione.
Cliccando su “OK” o continuando la navigazione saranno attivati tutti i cookies specificati in dettaglio nella informativa estesa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679.

Clicca qui per ulteriori informazioni


  • Mappa del sito

  • Facebook
  • Instagram

Don Milani Bari


Menu principale

Menu
  • Home
  • Dirigenza
    • Dirigente scolastico
      • Atto di Indirizzo
      • Documenti
    • Funzioni strumentali
      • Area PTOF
      • Area Alunni
      • Area Inclusione
      • Area Docenti
        • Formazione
        • Documenti
      • Area Valutazione
    • Staff
      • GLI (Gruppo Studio Lavoro per L'Inclusione)
      • NIV (Nucleo Interno di Valutazione)
      • Centro Sportivo Studentesco
    • PNSD & Animatore Digitale
      • L'Animatore Digitale
      • Team per l’innovazione digitale
      • PNSD -- Formazione
      • PNSD -- Link e Documenti Utili
      • MIUR-PNSD -- Piano Nazionale Scuola Digitale
  • Docenti
    • Circolari e Comunicazioni
    • Documenti
    • Formazione
    • Neo-immessi
    • Piano Annuale delle Attività
    • Orario docenti
    • Graduatorie Docenti
    • Proposte didattiche
    • Link per la didattica
    • Adozioni libri primaria
    • Adozioni libri secondaria
    • Infanzia-Materiale didattico condiviso
    • Primaria-Materiale didattico condiviso
    • Secondaria-Materiale didattico condiviso
  • ATA
    • Circolari e Comunicazioni
    • D.S.G.A.
    • Graduatorie ATA
  • Genitori
    • Comunicazioni
    • Comitato Genitori
    • Documenti
    • Continuità e Iscrizioni
    • Libri di Testo
    • Continuità e Orientamento
  • Alunni
    • Li abbiamo fatti... Noi!!!
    • Ambiente e-learning e DAD
    • Gite e Viaggi di Istruzione
  • Bandi FESR-PON 2014-2020
    • 10.1.1A-FDRPOC-PU-2022-250 “Insieme è più bello !”
    • 10.2.2A-FDRPOC-PU-2022-299 - “Costruiamo il nostro futuro”
    • 13.1.5A-FESRPON-PU-2022-96 “Ambienti didattici innovativi per le scuole dell’infanzia”
    • 13.1.3A-FESRPON-PU-2021-176 - Edugreen: Laboratori di sostenibilità
    • 10.2.2A-FDRPOC-PU-2020-121 - Azione 10.2.2 “vivi-AMO la scuola concreta-MENTE”
    • 13.1.1A-FESRPON-PU-2021-331 - Azione 13.1.1 “Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici”
    • 10.2.2A-FSEPON-PU-2018-809 "Pensiero computazionale e cittadinanza digitale"
    • 10.8.6A-FESRPON-PU-2020-61 “Crescere… con la DaD!!!”
    • 10.2.5A-FSEPON-PU-2019-54 "Potenziamento dell'Educazione all'imprenditorialità"
  • PNRR
    • PNRR - Investimento 3.2: Scuola 4.0 scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori” Azione 1 - Next generation classroom
    • PNRR - MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA. Didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico sulla trasformazione digitale - Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali
    • PNRR - Missione 1 - Componente 1 - Investimento 1.4 “Servizi E Cittadinanza Digitale” - “Misura 1.4.1 - Esperienza Del Cittadino Nei Servizi Pubblici - Scuole
    • PNRR - Missione 4 - Componente 1 - Componente 1 Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università - Investimento 1.4: Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie

Riquadro strumenti

  • Accesso
    • Nome utente dimenticato?
    • Password dimenticata?

  • Ricerca

  • Stile

    Dimensioni testo:

    Tipo di carattere:

    Tema:



Risorse aggiuntive
Pausa - Pulsante presentazione

MAD

MAD

MAD


MAD

MAD


ba30d757-5002-49a9-a6dc-2a989dc02836.jpg

images.png

Schermata_2022-05-18_alle_19.56.26.png

Il nostro istituto

  • Il nostro Istituto
  • Organizzazione
    • Organigramma
    • Responsabile Protezione Dati
  • Documenti
    • Atto di Indirizzo
    • PTOF
    • PdM - Piano di Miglioramento
    • PAI
    • RAV
    • Regolamento d'Istituto
    • Altri Regolamenti
    • Rendicontazione Sociale
    • Patto di corresponsabilità
  • Organi collegiali
    • Collegio dei docenti
    • Consiglio di Istituto e Giunta esecutiva
  • Calendario scolastico
  • Orario docenti
  • Sicurezza
    • Sicurezza ex art. 35 D. Lgs 81/2008
    • Corona Virus
  • Eventi

educazione civica.jpeg

Schermata_2021-06-14_alle_10.28.12.png

Schermata_2021-06-14_alle_10.36.40.png

bullismo_stop.jpeg

Area Didattica

  • Atto di indirizzo
  • Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa
  • Curricolo Verticale Discipline
  • Curricolo Verticale Educazione Civica
  • Rubriche di Valutazione
    • Rubriche di Valutazione Infanzia
    • Rubriche di Valutazione Primaria
    • Rubriche di Valutazione Second.
  • Esami di Stato I° Ciclo
  • Progetti
  • Buone Pratiche
    • Educazione Civica - Mi-Ti Conosco e Rispetto
    • Erasmus
    • Bullismo e Cyberbullismo stop!
    • Cultura dello sviluppo sostenibile in vista dell’attuazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030
    • Educazione alla Salute e Corretti Stili di Vita
    • Il Portale della Solidarietà
    • Verso una scuola amica
    • Bebras
    • Code
    • SimulaImpresa
    • Scuole Aperte allo Sport
Pausa - Pulsante presentazione

sportello

sportello


Sportello psicologico

Sportello psicologico


Sportello

Sportello


Pausa - Pulsante presentazione

Sportello lavoro

Sportello lavoro

Sportello lavoro


Sportello psicologico

Sportello psicologico


Uffici

  • URP
  • Modulistica
  • Assicurazione

IMG-20221121-WA0044.jpg

Risorse

  • Ambiente e-learning
  • Video
  • Dicono di Noi!!!

Pubblicità legale

  • Amministrazione trasparente
  • Albo Online
  • Adempimenti ANAC
  • Normativa P.A.
  • Elenco siti tematici
  • Avvisi Pubblici
  • Graduatorie di Istituto
  • Concorso

Bacheca Sindacale

  • Bacheca sindacale
  • Sciopero Personale

Privacy & Policy

  • Privacy & Policy
  • Regolamento Istruzioni Operative e DPMS
  • Nomine e Atti di Autorizzazione
  • Informative Varie
  • Modelli per Esercizio dei Diritti

  • Sei qui:  
  • Home
  • Rubriche di Valutazione
  • Rubriche di Valutazione Second.

Rubriche di Valutazione Secondaria

a.s. 2020-21 -- Rubriche di Valutazione Secondaria

Criteri di valutazione comuni

L’Istituto Comprensivo ha fatto proprie le novità introdotte dal D.lgs. n. 62/2017, riguardante la valutazione nel primo ciclo, e ha predisposto gli strumenti per la valutazione intermedia e finale, attenendosi a tali indicazioni.
Oggetto della valutazione è il processo formativo degli/le alunni/e; le sue finalità sono:
• concorrere al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo degli stessi
• promuovere l’autovalutazione di ciascuno, in relazione all’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze.
Nella sua valenza formativa ed educativa, la valutazione è uno strumento essenziale di articolazione delle azioni didattiche e di supporto all’orientamento personale dell’alunno; la valutazione persegue i seguenti indirizzi orientativi:
• definizione di criteri comuni di valutazione per ambiti/discipline;
• costruzione di prove comuni per classi parallele e definizione di criteri comuni di correzione;

La valutazione sarà:
• espressione e misura del grado di integrazione dello studente all’interno del percorso educativo offerto da questo Istituto;
• indicazione delle conoscenze acquisite e delle capacità di rielaborazione personale dei dati culturali, nonché delle competenze maturate
• espressione del processo di apprendimento e degli obiettivi indicati nel percorso di apprendimento, nonché del livello di maturazione raggiunto, sia globalmente sia nelle singole discipline.

La valutazione e la relativa proposta di voto deriveranno sostanzialmente da:
• verifiche effettuate sulla situazione di apprendimento della classe e del singolo alunno
• interrogazioni ed esercizi scritti e pratici svolti all’interno delle ore di lezione e a casa, corretti e classificati nel corso dell’anno scolastico, così da poter accertare il raggiungimento degli obiettivi propri di ciascuna disciplina
• prove oggettive in ingresso, intermedia (al termine del I quadrimestre) e finale (al termine del II quadrimestre), finalizzate a controllare l’effettivo apprendimento e a verificare l’acquisizione di competenze
• prove che attestino il recupero delle eventuali carenze disciplinari a conclusione della pausa didattica
• osservazioni sistematiche dei docenti

Accanto a questo tipo di verifica/valutazione, si affiancheranno nelle classi III le Prove Invalsi CBT, volte ad accertare i livelli generali e specifici di apprendimento conseguiti in italiano, matematica e inglese in coerenza con le indicazioni nazionali per il curricolo. Per queste ultime, la partecipazione alle prove Invalsi costituirà requisito di ammissione all’esame di Stato conclusivo.

La valutazione finale sarà determinata dai risultati ottenuti nelle varie prove di verifica effettuate, ma anche da altri elementi quali la motivazione, le effettive capacità ed attitudini, i progressi rispetto alla situazione di partenza, rilevati per tappe successive, che evidenziano l'avvicinamento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze. La valutazione degli apprendimenti, quindi, analizzerà il processo formativo del soggetto, oltre che i risultati di profitto o di performance nelle singole prove. La valutazione degli apprendimenti disciplinari viene effettuata sulla base delle rubriche di valutazione di seguito riportate.

La valutazione sarà effettuata collegialmente dai docenti contitolari della classe ovvero dal consiglio di classe. I docenti incaricati dell'insegnamento della religione cattolica e di attività alternative all'insegnamento della religione cattolica e i parteciperanno alla valutazione delle alunne e degli alunni che si avvalgono dei suddetti insegnamenti. I docenti che svolgono attività e insegnamenti finalizzati all'ampliamento e all'arricchimento dell'offerta formativa, forniranno elementi conoscitivi su ciascun alunno (comma 3 art. 2 D.lgs.).
I docenti di sostegno parteciperanno alla valutazione di tutte le alunne e gli alunni della classe.

La valutazione sarà espressa con votazione in decimi che indicano differenti livelli di apprendimento (comma 1 art. 2 D.lgs.), secondo una scala da 4 a 10 per la scuola secondaria di I grado (tabella in allegato).

La valutazione dell'insegnamento della religione cattolica e la valutazione delle attività alternative, per le alunne e gli alunni che se ne avvalgono, saranno rese su una nota distinta con giudizio sintetico sull'interesse manifestato e i livelli di apprendimento conseguiti (comma 7 art. 2 D.lgs.). Le relative rubriche di valutazione sono di seguito riportate.

La valutazione del comportamento dell'alunna e dell'alunno verrà espressa collegialmente dai docenti attraverso un giudizio sintetico (comma 5 art. 2 D.lgs.).

La valutazione delle attività finalizzate all’ampliamento dell’offerta formativa terrà conto dei seguenti indicatori: frequenza, impegno, rispetto delle regole e capacità di relazione. Le relative rubriche di valutazione sono riportate di seguito.

Per quanto riguarda la “disabilità e valutazione” si precisa che nella scuola dell’obbligo la valutazione deve essere finalizzata a mettere in evidenza il progresso dell’alunno e deve essere effettuata in rapporto alle potenzialità e ai livelli di apprendimento iniziali. Gli insegnanti stabiliranno obiettivi educativi, cognitivi e comportamentali riferiti ad aree, tenendo presenti le difficoltà manifestate e calibrando le richieste in relazione ai singoli alunni e alle specifiche patologie.

Considerata l’eccezionalità della situazione ed il conseguente impiego di modalità didattiche nuove, totalmente differenti da quelle abitualmente utilizzate nel processo di insegnamento, appare indispensabile condividere criteri comuni di valutazione degli apprendimenti, da impiegare nella Didattica a Distanza. La valutazione della scuola secondaria di I grado in DAD/DDI dovrà tener conto della crescita personale dello studente e della capacità di mobilitare le proprie competenze personali nell’attività di studio, anche in presenza di eventuali condizioni di difficoltà personali, familiari, o di divario digitale (mancanza di connessione, di dispositivi, accesso limitato agli stessi, etc.), in cui lo studente si fosse trovato ad operare.

La certificazione delle competenze al termine del I ciclo di Istruzione avverrà utilizzando il modello ministeriale.

Schermata_2020-12-31_alle_16.37.34.png

 

Criteri di valutazione del comportamento

Criteri ed indicatori per la valutazione del comportamento (scolastico e sociale)
• autocontrollo
• regole
• relazione
• organizzare

Schermata_2020-12-31_alle_16.31.12.png 

Criteri di valutazione disciplinari e comportamento DAD/DDI

Considerata l’eccezionalità della situazione ed il conseguente impiego di modalità didattiche nuove, totalmente differenti da quelle abitualmente utilizzate nel processo di insegnamento, appare indispensabile condividere criteri comuni di valutazione degli apprendimenti, da impiegare nella Didattica a Distanza. La valutazione della scuola secondaria di I grado in DAD (integrazione al PTOF) dovrà tener conto della crescita personale dello studente e della capacità di mobilitare le proprie competenze personali nell’attività di studio, anche in presenza di eventuali condizioni di difficoltà personali, familiari, o di divario digitale (mancanza di connessione, di dispositivi, accesso limitato agli stessi, etc.), in cui lo studente si fosse trovato ad operare.

Schermata_2020-12-31_alle_16.35.51.png

Allegati:
FileAutoreDimensione del File
Scarica questo file (Griglia Valutazione Secondaria Discipline e Comportamento DAD e DDI.pdf)Griglia Valutazione Secondaria Discipline e Comportamento DAD e DDI.pdfSuper User413 kB
Scarica questo file (DESCRITTORI COMPORTAMENTO.pdf)DESCRITTORI COMPORTAMENTO.pdfSuper User84 kB
Scarica questo file (Rubriche SCUOLA SECONDARIA.pdf)Rubriche SCUOLA SECONDARIA.pdfSuper User683 kB
Filtri

Risorse aggiuntive

 

Pausa - Pulsante presentazione

office 365

office 365

office 365


office 365

office 365

office 365


Schermata 2020-04-05 alle 19.19.29.png

Schermata 2020-04-05 alle 19.19.08.png

Animatore Digitale

 

 

 

 

 

 

anac

  Logo regione puglia

 Logo comune di bari


Salta a inizio pagina

Piè di pagina

Indirizzo Sede Amministrativa

logo Repubblica Italiana
ISTITUTO COMPRENSIVO "DON LORENZO MILANI"
Viale delle Regioni, 62
70123 - BARI

 

Recapiti Telefonici

Telefoni

Telefono: 0805371951
Fax: 0805375520

Indirizzi Email

PEO
baic812002@istruzione.it

PEC
baic812002@pec.istruzione.it 

Codici istituzionali

Codice Meccanografico
baic812002

Codice Fiscale
93403070720

Codice Univoco Ufficio
UFI7KY

Codice IPA
istsc_812002

IBAN
IT 50 J 03069 04013 100000046066

Conto di Tesoreria Unica
IT 23 N 01000 03245 430300309636

  • Crediti
  • Note legali
  • Accessibilità
  • Cookie Policy
  • URP
  • Elenco siti tematici
  • Pubblicità legale

Licenza Creative Commons

Sito realizzato da PiNoia 2019 su modello Porte Aperte Sul Web.

Sito web per la scuola PASW4Joomla! è distribuito con licenza GNU AFFERO GENERAL PUBLIC LICENSE ver.3.

I contenuti di PASW4Joomla! di Porte Aperte Sul Web sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.